ANDREA GNOCCHI, terza generazione di una famiglia di pittori, nasce nel 1975 Gallarate (VA), inizia la sua formazione artistica nello studio del padre, dove fin da piccolo si trova immerso nei colori, frequentando il Liceo Artistico per poi proseguire all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

Laureatosi all’Accademia, dopo varie esperienze nei campi della decorazione e nella pubblicità si rende conto che la pittura è la sua vera strada ed inizia una ricerca sui materiali e sulle tecniche pittoriche, avvicinandosi all’arte moderna senza dimenticare lo studio dei grandi Maestri.

Nel suo percorso affronta diverse tematiche, partendo da uno studio sulle periferie industriali inizia poi a farsi conoscere per le sue icone, andando ad indagare in chiave ‘pop’ il mondo della motorart. Ma è con la ricerca prospettica di scorci di città che riesce ad esprimere al meglio la sua arte riuscendo ad arrivare ad uno stile pittorico unico che lo contraddistingue.

Negli ultimi anni si è trovato a confrontarsi anche con tematiche come lo sport e il cinema, la ricerca di continui stimoli e la sua riconoscibiltà pittorica lo portano a spaziare realizzando cicli di soggetti diversi.

Dal 2001 diventa artista professionista, inizia a collaborare inizialmente con diversi mercanti d’arte che divulgano il suo lavoro tramite i canali delle fiere, passando poi ad essere rappresentato dalle gallerie d’arte, sia nazionali che internazionali, in un crescendo di qualità ed importanza. Ha partecipato a circa cento mostre collettive e personali.

CASA d’ARTE SAN LORENZO è la sua principale galleria italiana di riferimento e da 10 anni ne cura la crescita artistica, portandolo ad esporre, tra i tanti eventi, al Museo Piaggio di Pontedera con la mostra ‘ICONICO’ nel 2015 e al Palazzo Ducale di Lucca con la mostra ‘KUBRICK TRA CINEMA E PITTURA’ in concomitanza con il Lucca Film Festival Europa Cinema nell’aprile 2019.

 

Loading...

©2019 andreagnocchi.com  |  Via Udine 2 Gallarate VA  |  p.i. 02658660127  |  Contact | Privacy policy

andrea gnocchi
Biography